I denti da latte, noti anche come denti decidui o primari, sono la prima serie di denti di un individuo, e iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi di età. Entro i 3 anni il bambino avrà sviluppato i suoi primi 20 elementi dentari e li manterrà fino a quando non spunterà una nuova serie di denti – questi definitivi – che prenderanno il posto dei decidui. I denti decidui svolgono un ruolo importante nello sviluppo del bambino: lo aiutano a imparare a masticare e a parlare, oltre a fornire ai muscoli della mascella l’esercizio necessario per una crescita adeguata. I denti da latte fungono anche da segnaposto per i denti definitivi, quindi se i denti primari vengono persi troppo presto o non sono allineati correttamente, possono causare problemi di spaziatura quando sarà arrivato il momento dei denti adulti.
Come si forma la carie nei denti decidui?
Il rischio di carie è sensibilmente maggiore per i bambini che consumano spesso bevande dolci come succhi di frutta o bibite, in quanto ciò aumenta le probabilità che la placca si sviluppi sui denti. I responsabili delle carie sono i batteri del cavo orale che si nascondono nella placca dentale, una patina lattiginosa ed appiccicosa che aderisce come colla alla superficie dei denti.Le centinaia di germi che si ancorano alla placca batterica si nutrono del glucosio presente nei residui alimentari formando un prodotto di scarto altamente acido, chiamato lattato: questa sostanza riesce a sciogliere un po’ per volta lo smalto dentale, intaccando la dentina. E’ proprio l’assottigliamento della dentina che rende il dente più sensibile e dolorante ed è proprio nel punto in cui si assottiglia che si infiltrano i batteri causando la carie
Perchè è necessario curare i denti da latte?
Lo abbiamo chiesto al nostro dott. Petrozziello, odonotoiatra presso il Poliambulatorio Vallerano:
“Spesso si crede che, essendo provvisori, i denti da latte non abbiamo bisogno di particolari attenzioni o che non valga la pena curarne le carie. Vi do due motivazioni principali per le quali non è così.
- I denti da latte, presentando dimensioni ridotte rispetto ai denti permanenti, e avendo lo smalto meno mineralizzato, vengono compromessi molto più velocemente, al punto che si rischia di arrivare da dentista già in condizioni critiche, avendo sviluppato “pulpite” (infiammazione della polpa) e/o necrosi pulpare e possono trasmettere batteri anche ai denti permanenti ancora inclusi nella gengiva.
- I denti da latte malati, lasciandoli letteralmente marcire in bocca, sono destinati ad una caduta patologica, non naturale. In questo modo anche l’eruzione dei denti permanenti verrà condizionata, aumentando le probabilità di dover intervenire con una terapia ortodontica per correggere una malocclusione”.
Come ci si prende cura dei denti da latte?
Esattamente come per i denti definitivi, anche i denti da latte hanno bisogno di essere lavati ogni giorno (Ti può interessare anche: Come insegnare ai bambin a lavarsi i denti). Per mantenerli in salute, i genitori devono abituare il bimbo a spazzolare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro ed evitare di consumare qualsiasi tipo di bevanda che non sia acqua prima di andare a dormire. E’ importante, inoltre, portare i bambini dal dentista regolarmente già dai tre anni. Visite regolari non solo aiutano a prevenire problemi ma anche a familiarizzare con il dentista che saprà anche dare ulteriori consigli su come mantenere i denti sani.
Il Poliambulatorio Vallerano crede fortemente nell’importanza dell’odontoiatria pediatrica e della prevenzione, per questo il dott. Petrozziello dedica due date ogni mese a bambini e ragazzi con l’iniziativa “Un dentista per amico“, un’occasione per familiarizzare con lo studio e combattere la paura del dentista. Durante gli open day saranno presenti odontoiatra pediatrico e ortodontista.
La dott.ssa Brescia, specialista in Odontoiatria Pediatrica mette a proprio agio i giovani pazienti, trasmettendo fiducia e allo stesso tempo sicurezza sia ai bambini che ai genitori.
Il Dott. Tomassini, specialista in Ortodonzia, cresciuto in ospedali pediatrici e sempre in prima linea in ambito ricerca e innovazione, super-esperto nel controllare lo sviluppo, la crescita, la forma e le proporzioni estetiche del viso di tuo figlio.
Per prenotare una visita entra nella sezione prenota una visita , sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora. In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it
Per le prestazioni di odontoiatria ed ortodonzia il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.