Apparecchio ai denti: quando metterlo e che tipologie esistono

Mettere un apparecchio ortodontico può risultare indispensabile fin da piccolissimi. Ma qual è l’età giusta per fare la prima visita dall’ortodontista, lo specialista che corregge le malocclusioni dentali?

Il dott. Tomassini, ortodontista presso il Poliambulatorio Vallerano, ci segnala che le domande più frequenti che gli pongono quando si parla di ortodonzia ruotano attorno a due grandi temi:

  • qual è l’età consigliata per fare una visita dell’ortodontista?
  • quando è ritenuto necessario il ricorso ad un apparecchio per i denti?

Ma procediamo per gradi.
Si consiglia di programmare la prima visita con l’ortodontista intorno ai 6 anni d’eta. Al Poliambulatorio Vallerano, in questa occasione verrà effettuata un’ortopanoramica per valutare se sia necessario iniziare un trattamento o un percorso di controlli periodici durante il processo di permuta.

In cosa consiste questo percorso?

Si tratta di controlli semestrali o annuali volti a verificare la crescita e il cambio dei denti del piccolo paziente ed intervenire eventualmente dove e quando necessario.

In genere, come detto, i 6 anni sono l’età più comune per iniziare i controlli ma può capitare di dover intervenire anche prima: in caso di traumi dovuti a piccoli incidenti che hanno coinvolto i denti del bambino, in particolar modo gli incisivi, oppure in caso di ritardo nell’eruzione dei denti, problemi di masticazione o, ancora, di pronuncia e articolazione nel parlare.

Ecco un ordine d’età secondo il quale, all’evenienza, occorrerà intervenire con un apparecchio ortodontico.

Prima dei 6 anni: in caso di problemi come il prognatismo mandibolare (quando la mandibola sporge in avanti oltre la mascella) o in alcune tipologie di malocclusioni.
Tra i 7 e i 9 anni: per ampliare le arcate dentali.
Tra i 9 e i 10 anni: per malocclusioni come, ad esempio, la mandibola di dimensioni ridotte
Tra i 12 e i 14 anni: in caso di denti disallineati, ma con arcate dentali regolari per forma e posizione, dopo l’eruzione dei denti definitivi.

Cosa sono le malocclusioni?

Con il termine malocclusione si intende una condizione per la quale i denti dell’arcata superiore e inferiore non sono allineati correttamente o che, comunque, presentano un rapporto anomalo. Le due arcate, infatti, dovrebbero trovarsi in un equilibrio simile a quello che una scatola ha con il suo coperchio, senza forzature, rotazioni o attriti.

Le tipologie di malocclusioni che necessitano di una terapia ortodontica possono essere:

  • Morso aperto: causa di un’apertura tra le arcate, consiste nel mancato contatto tra gli incisivi superiori e quelli inferiori quando la bocca è chiusa.
  • Morso profondo: si verifica quando la copertura degli incisivi dell’arcata inferiore da parte di quelli dell’arcata superiore è eccessiva o completa.
  • Overjet aumentato: anche chiamato dei “denti a coniglietto”, è dato dal disallineamento evidente dei denti superiori rispetto a quelli inferiori.
  • Crossbite: dettata dal palato stretto, questa malocclusione fa sì che i denti inferiori chiudano in posizione più esterna rispetto a quelli superiori.
  • Prognatismo della mandibola: in questo caso si ha una sporgenza in avanti dell’osso mandibolare.

Quali tipi di apparecchio esistono?

Esistono diversi tipi di apparecchio che possono essere consigliati dal tuo ortodontista in base alle modalità di trattamento. Per facilità, possiamo distinguerli in due gruppi:

  1. Apparecchi fissi per l’allineamento dei denti costituiti da brackets (attacchi fissati sulla superficie esterna dei denti) e fili metallici. Il vantaggio maggiore di questo tipo di apparecchi è il può essere rimosso solo dall’ortodontista dal momento che è incollato alla dentatura. Per questo motivo non richiede particolare collaborazione da parte del paziente e i risultati sono quasi sempre garantiti.
  2. Allineatori trasparenti: la ricerca scientifica ha portato al perfezionamento negli ultimi venti anni degli apparecchi trasparenti, anche chiamati allineatori. Gli allineatori trasparenti sono rimovibili ed allineano i denti senza i fili o i brackets (gli attacchi in metallo) degli apparecchi fissi. Il successo del trattamento ortodontico, in questo caso, è dovuto anche dalla costanza con la quale si seguono le indicazioni dell’ortodontista, sul numero di ore durante le quali occorre portare l’apparecchio.Poiché gli allineatori possono essere rimossi in qualsiasi momento durante il trattamento, è possibile mangiare qualunque cosa si desideri, mantenere una buona igiene orale e decidere di toglierli momentaneamente nelle occasioni speciali, come matrimoni o grandi eventi, senza modificare il proprio stile di vita.Oltre al vantaggio estetico ed alla comodità di un apparecchio mobile, la grande risorsa di questa soluzione sta nel poter lavorare in maniera molto specifica sui denti che vanno spostati, esercitando la pressione solo su di essi e rendendo il trattamento meno fastidioso.

Poliambulatorio Vallerano: i nostri consigli.

Presso il Poliambulatorio Vallerano consigliamo sempre ai pazienti una visita di controllo ed una seduta di igiene dentale prima di montare l’apparecchio, così da garantire la salute e l’igiene della bocca durante il trattamento ortodontico (ti può interessare anche l’articolo sull’igiene orale dei bambini).

In alcuni casi, alla terapia ortodontica può essere associato un trattamento con un altro specialista, ad esempio il logopedista. Questo intervento può essere necessario per ripristinare la corretta posizione della lingua ed evitare una recidiva.

Ogni mese dedichiamo due giornate a bambini e ragazzi con una consulenza gratuita con ortodontista e dentista pediatrico.  Crediamo, infatti, in una presa in carico del paziente nella quale si integrino e collaborino le diverse specilità. Vieni a conoscerci.

Il Poliambulatorio Vallerano è a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Per fissare un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio, entra nella sezione prenota una visita: sul calendario che si aprirà scegli lo specialista, il motivo della visita, la data e l’ora.  In alternativa puoi scrivere un messaggio WhatsApp al 3894842753 o chiamare lo 065088322, o inviare una mail a info@poliambulatoriovallerano.it

Per le prestazioni di  ordodonzia ed odontoiatria il Poliambulatorio Vallerano offre ai suoi clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti secondo un piano concordato preventivamente, senza costi aggiuntivi.

Promo

Scopri le ultime promo e tutti gli aggiornamenti su trattamenti e prestazioni

controllo nei

Promo controllo nei

Il 15 gennaio controllo nei con videoscopia a 90 euro
Le emozioni legate alla salute dell’ambiente e come gestirle (Your Story) (1)

Un dentista per amico

Ogni mese due appuntamenti dedicati a bambini ed adolescenti con dentista ed ortodontista. Prossimi appuntamenti: 13 e 24 gennaio

Prenota una visita

Tanti modi per mettersi in contatto con noi, la stessa efficacia della presa in carico. Scegli qual è il canale più adatto per te e prenota la tua prestazione